Lo Pseudo Lifting non chirurgico è una procedura che si avvale dell’utilizzo di fili di sutura particolari. Tali fili, adesso disponibili in versione riassorbibile, vengono passati al di sotto della cute del volto con una semplice procedura ambulatoriale in anestesia locale e permettono di trazionare la cute stessa. In questo modo, rughe profonde come la naso-labiale e la ruga “della marionetta” all’angolo della bocca, essenzialmente dovute a cedimento del tessuto latero-superiore ad esse e quindi poco correggibili con il riempimento della ruga stessa, possono essere nettamente migliorate trazionando i tessuti ceduti che le appesantiscono. Si può intervenire anche nel terzo superiore del volto per distendere le rughe di espressione, come alternativa al botulino.
I fili presentano su tutta la loro lunghezza delle microescrescenze di ancoraggio che permettono al chirurgo di trazionare la cute e liftarla lungo la direzione del filo. Il materiale di cui sono fatti i fili è lo stesso di cui ci si avvale in chirurgia per le suture riassorbibili effettuate al di sotto del piano cutaneo, il cui riassorbimento provoca una rivitalizzazione del collagene tale da non far tornare i tessuti alla situazione di partenza alla fine del processo e da migliorare ulteriormente nel tempo l'iniziale trazione immediata a carico delle micro-escrescenze.
Il grande vantaggio rispetto al “vero” lifting del volto è l’impatto infinitivamente minore sul paziente, sia dal punto di vista dell’entità della procedura, sia da quello della convalescenza sia, anche, da quello economico.
Bisogna tenere presente che si parla di PSEUDO lifting, quindi mai si potrà ottenere lo stesso effetto di un vero lifting chirurgico del volto potrà dare (vedi pagina lifting volto / collo); il lifting vero toglie la cute che rimane in eccesso dopo averla trazionata, mentre qui l’eccesso resta ma viene a trovarsi non più anteriormente sul volto e quindi molto visibile, ma posteriormente all’angolo della mandibola a livello cervicale e nel cuoio capelluto.
Questo “spostamento del problema” da una parte all’altra causa inevitabilmente la comparsa posteriormente di pieghe cutanee: tali pieghe sono destinate a distribuirsi e scomparire nel giro di una decina di giorni.
Per poter ottenere un effetto pseudolifting ancora più evidente, l’inserimento dei fili può essere preceduto dall’infiltrazione con enzimi (vedi pagina trattamenti enzimatici).